Marzo 15, 2020

Diritto del viaggiatore e Coranavirus: voli e servizi cancellati?

 

Emergenza Coranavirus: Voli e servizi cancellati

Diritto del viaggiatore a rimborsi e come ottenerli

L’ultimo decreto emanato dal Governo prevede il diritto di coloro che abbiano acquistato biglietti per viaggi in aereo, treno o bus di ottenere il rimborso.

In particolare tale diritto è riconosciuto:

  • alle persone residenti o domiciliate in Italia;
  • alle persone che hanno prenotato soggiorni o viaggi per turismo;
  • alle persone che hanno programmato la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi pubblici e privati, anche culturali, ludici, sportivi e religiosi sul territorio nazionale annullati a causa dell'emergenza sanitaria. Attenzione perché il decreto prevede in questi casi solo il rimborso di quanto pagato per il trasporto, ma non del biglietto della manifestazione o dell'evento cancellato;
  • alle persone che hanno acquistato un biglietto con destinazioni estere dove sia stato impedito o vietato lo sbarco, l'approdo o l'arrivo in seguito alla situazione emergenziale Covid-19.

La richiesta di rimborso, con allegata la documentazione necessaria a secondo dei casi ( titolo di viaggio e domanda di partecipazione a concorsi e/o prenotazione ad eventi culturali, sportivi, ecc) deve essere inoltrata entro 30 giorni dalla cessazione del divieto imposto - che ha impedito lo svolgimento del viaggio (parliamo quindi di quarantena, permanenza domiciliare, ricovero in strutture sanitarie…) - dall'annullamento o dal rinvio dell'evento programmato e dalla data di partenza prevista verso un paese in cui è stato imposto un divieto di ingresso.

Il vettore o l'agenzia di viaggi, entro 15 giorni dalla richiesta, deve rimborsare integralmente il biglietto o emettere un voucher di pari importo utilizzabile entro un anno dall'emissione.

Nel caso di cancellazione di un volo aereo, quando la compagnia aerea interessata nega il rimborso, l’utente/consumatore, trascorse 6 settimane dalla presentazione della richiesta al vettore, può inviare un reclamo all’ENAC ( Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), seguendo le informazioni e istruzioni contenute nelle pagine del sito ENAC dedicate a Cancellazione del volo e Modalità di reclamo per negato imbarco, cancellazione e ritardo prolungato del volo. Tale reclamo comporta l’avvio di accertamenti dell'Ente ai soli fini sanzionatori nei confronti del vettore.

Condividi

Maggiori informazioni sull'argomento? Entra in contatto

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram